[Ninux-Sicilia] Indirizzi ip per Misilmeri

ax89 ax89 at autoproduzioni.net
Wed Apr 1 12:54:08 CEST 2015

Il 01/04/2015 12:30, Claudio ha scritto:
> Ciao a tutti
Ciao Claudio

> Da troppo tempo che non riesco a trovare delle persone vicine al http://map.ninux.org/select/claud43/ che vogliono abbracciare questa bella iniziativa... a questo punto voglio rifare i test e dopo qualche giorno installare il nodo anche da solo ...
Penso sia sicuramente un buon inizio, ma...

> volevo sapere se ci sono novità riguardo il firmware e indirizzi ip da utilizzare giusto per fare una cosa uniforme.
...questa è una scelta che dovresti fare con le persone a te più vicine.
Detto questo, dal momento che inizi da solo, puoi scegliere te come
realizzare il routing. Come firmware sicuramente LibreMesh è tra quelli
che ultimamente stanno ricevendo più attenzioni nel panorama delle mesh
wireless, visto che si tratta di una soluzione pensata per supportare al
meglio le esigenze di ogni WCN (un po' come la distro GNU/Linux
Clommunity), quindi molto configurabile.

> Attualmente ho una Picostation hp 2,4ghz e 1 router tp-link tl-wr841nd dove già avevo installato openwrt con olsr e batman.
Una scelta che comunque dovrai fare a prescindere dal firmware è quella
del protocollo di routing, in questo caso non puoi avere sia OLSR che
batman-adv, devi scegliere quale è più conveniente per te (senza
necessariamente dover per questo imitare quello che fanno le isole
vicino a te).
Puoi fare alcune valutazioni a partire dalla documentazione di Ninux,
disponibile qui:
- Per quanto riguarda la parte hardware:
https://docs.google.com/document/d/1OaV1m08lmJX5wb8kxv31skopSHnXwqzp-6ggxlMImsA/edit#heading=h.r0dszv13dcvs
- Per quanto riguarda invece il software:
http://wiki.ninux.org/ConfigurazioneFirmware (soprattutto OLSR) e
http://www.open-mesh.org/projects/batman-adv/wiki (per batman-adv)

Buona lettura.