[Ninux-Verona] GSoC 2015

Ilario Gelmetti iochesonome at gmail.com
Wed Jan 21 23:16:33 UTC 2015

Ciao gente!
Siete vivi?
Io mi son trasferito a Tarragona (in Catalogna: il regno della community
wireless Guifi, la più grossa che ci sia, in Spagna) per il dottorato in
chimica.
In Ninux è partito il fermento organizzativo per la partecipazione al
prossimo Google Summer of Code (GSoC).
https://it.wikipedia.org/wiki/Google_Summer_of_Code
In sintesi il GSoC sono ssssoldi (tipo 5000 dollah) che Google dà a
studenti universitari per lavorare su un progetto opensource a scelta
durante l'estate. Non si deve essere dei programmatori o degli
informatici per partecipare, viene valutata più la buona volontà che i
risultati. I progetti non sono proposti da Google, anzi, pure noi di
Ninux siamo abilitati a proporne. Ad esempio l'anno scorso solo sul tema
community wireless sono stati finanziati 8 studenti!
https://www.google-melange.com/gsoc/org2/google/gsoc2014/freifunk
E` chiaro che Google lo fa principalmente per fare pulizia dell'immagine
aziendale e che non è proprio il nostro ideale interlocutore, comunque
sviluppando un progetto opensource si sta facendo qualcosa di talmente
utile che non mi sottilizzerei.
Se vi incuriosisce date un'occhiata a questo post sul blog di Ninux:
http://blog.ninux.org/2015/01/09/storia-di-un-google-summer-of-code/
date pure n'occhiata alle idee di progetti dell'anno scorso:
http://wiki.freifunk.net/Ideas_GSoC_2014
e se vi interessa presentatevi scrivendo a contatti at ninux.org :)
Ciao!