[Ninux-Wireless] WRT54G uso di una sola antenna

Gio 16 Apr 2009 02:21:58 CEST

Fabio Maresca ha scritto:
> si in realtà uso OpenWRT :)
> grazie x l'aiuto paolo, ma nn vorrei mettere mano a stagno e saldatore
> preferirei +una soluzione SW...
> provo a vedere sui link suggeriti...ma non c'è una configurazione su xwrt?

Questa cosa la devi provare empiricamente. Piu' o meno tutte le radio
hanno (almeno) 2 connettori antenna; ma quando al chipset ci aggiungi il
pcb, il driver, l'os e l'interfaccia console/web, il risultato non e'
mai certo. Quindi fregatene della documentazione e fai dei test empirici
in condizioni critiche. Un esempio di procedura puo' essere:
- abbassa la potenza al minimo;
- seleziona un antenna;
- appoggia l'apparato da un lato di un muro portante (o un foglio di
stagnola, o un qualche altro ostacolo concreto);
- mettiti con un terminale dall'altro lato del muro;
- misura le prestazioni;
- ripeti con l'altra antenna;
- appunta quale delle due antenne ti ha dato il risultato migliore;
- ripeti X volte, con X proporzionale alla tua pazienza;
- prendi l'antenna migliore.

E' l'unico modo, e il piu' veloce, per arrivare a selezionare l'antenna
giusta. E in generale evita il diversity perche' ti si mangia un po' di
potenza.

ciao

mfp