[Ninux-Wireless] WRT54G uso di una sola antenna

flipflopkiller flipflopkiller a gmail.com
Ven 17 Apr 2009 10:27:47 CEST

Fabio Maresca ha scritto:
> a dire la verità neanche io sono un grande fautore delle modifiche HW
> cmq checchè mi ricordi una volta ho visto un firmwarwe della linkit (per
> WRT54) con un interfaccia web che permetteva chiaramente di utilizzare
> una sola antenna...
> Tra le altre cose un approccio SW è anche +flessibile... metti che un
> domani voglio usare l'antenne dx invece della sx...se taglio il
> ponticello come fò?

Ciao se leggi bene il messaggio precedente, il taglio a mio avviso va
fatto *solo* quando il selettore di antenna comandabile da firmware si
rompe, cosa che puo' capitare se si usano potenze di circa 100mW o
superiori. ;-)

In ogni caso il selettore funzionante, solamente per il fatto di
esserci, attenua l'emissione di 1dB (l'ho letto qui, non misurato
direttamente) se trasmettiamo con 100mW, in antenna ne arriveranno nella
migliore delle ipotesi 80

Bisogna farsi 2 conti se nel dimensionamento della tratta questo dB puo'
fare la differenza oppure no.