[Ninux-Wireless] WRT54G uso di una sola antenna

Ven 17 Apr 2009 17:54:06 CEST

Fabio Maresca ha scritto:

> ma io come faccio a capire che sto usando "100mW per lunghi periodi" ?
> cioè la potenza emessa si può impostare? e se si come mi conviene settarla?

Si puo' settare, ma non lo fare. Non conviene. Ti sembrera' di aver
guadagnato qualcosa, magari in distanza, ma ti complichi la vita in modo
indescrivibile (6 mesi di gioco assicurati; ma buttati se stai studiando
o cerchi il risultato) ... performances ballerine (ie: non riesci piu' a
valutare quello che fai) ... e rischi, anche se marginali. Se ti serve
piu' potenza devi comprare o un'antenna, o un aplificatore esterno, o
una radio che esce di fabbrica con maggiore potenza (ne fanno fino a
800mW su minipci, a 30-50 euro).

E conta anche che - se non e' cambiato niente - la legge ti dice che
dovresti rimanere sotto i 100mW EIRP (potenza misurata a un metro di
distanza, in perpendicolare, credo in cm, bla bla; in sostanza
radio+antenna, diviso il quadrato della distanza). Quindi il wrt ha
circa 30mW, con l'antennina di default da 3db, raddoppi ... arrivi a
60mW. Se hai comprato antenne da 12db hai 30*2*2*2*2=480mW (tranquillo,
questo e' gia' oltre cio' che si possa eventualmente bruciare, non bruci
niente) ... che a 1 metro dall'antenna e' mooolto meno ma fatti i conti
se vuoi adeguarti alla normativa vigente. Non ha molto senso
preoccuparsi eh, visto che probabilmente porti il cellulare (500-2000mW)
su cuore/palle-ovaie/testa da anni. De facto la legge e' una buffonata.
Misura i limiti in termini di V/m2, come cioe' fossimo delle sogliole,
piuttosto che in W/Kg (siamo esseri almeno almeno tridimensionali!); e
oltretutto ignora anche la frequenza (i tessuti, gli organi, reagiscono
in modo diverso: 1kg di cuore subisce effetti in modo diverso rispetto
ad esempio a 1kg di cervello; cosi' come oltre i 2Ghz le onde passano le
membrane cellulari, andando quindi ad agire anche sui corpuscoli interni
alle singole cellule). Ma e' bene sapere cosa fai, piu' che altro
perche' ignorando del tutto la normativa si rischia di esagerare nel
senso opposto.

ciao

Michele