[Ninux-Wireless] problema mini_fo e jffs2

antonio anselmi tony.anselmi a gmail.com
Sab 18 Apr 2009 08:25:03 CEST

salve
avevo gia' postato a riguardo di questo problema, ma probabilmente il
post non era chiaro e provo a ripeterlo. Mi scuso con il post un po'
lungo...

Sto' cercando di flashare una Ubiquiti nano con una immagine  kamikaze
8.09 di circa 2.8M (quindi di dimensioni ampiamente entro i limiti del
consentito per tale dispositivo). L'immagine in questione,
openwrt-ubnt2-squashfs.bin, ha alcune aggiunte rispsteoo a quella
vanilla 8.09.
Ho due problemi: il primo e' quello di non avere ancora ricevuto tale
dispositivo e quindi le prove vengono fatte da un mio amico che poi mi
ritorna i feedback...

Il secondo - ed e' quello che piu' mi preoccupa - e' che il
dispositivo va in kernel panic al boot, piu' precisamente durante
l'esecuzione dello script /etc/preinit (plain kamikaze, non
modificato).
Penso che abbia qualcosa a vedere con lo spazio disponibile, in quanto
sembra che mini_fo non trovi ancora formattato jffs2 (la formattazione
gira ancora in background? la formattazione di jffs2 e'  "a ramengo"?)
e quindi usa il ramdisk:

Press CTRL-C for failsafe
jffs2 not ready yet; using ramdisk
mini_fo: using base directory: /
mini_fo: using storage directory: /tmp/root

e quindi, immediatamente dopo, il kernel panic:

- init -
ASSERTION FAILED: src != NULL at fs/mini_fo/mini_fo.h:403 (fist_copy_attr_times)
CPU 0 Unable to handle kernel paging request at virtual address
00000000, epc == 8010d560, ra == 8010d560
Oops[#1]:
(segue il dump)

*MENTRE*, durante il boot di una immagine vanilla 8.09, i messaggi
relativi alla medesima fase sono:

Press CTRL-C for failsafe
switching to jffs2
mini_fo: using base directory: /
mini_fo: using storage directory: /jffs

Come vedete, preinit lancia mini_fo che correttamente switcha sul
jffs2 ed inizia il suo lavoro.

Da notare - cosa importante - che la stessa immagine che causa un
kernel panic sulla nano station (4MB flash ram), boota regolarmente su
un dispositivo con maggiore memoria flash (8MB flash ram).

Chi puo'/vuole aiutarmi puo' magari contattarmi in privato per non
anadare OT, forniro' l'immagine in questione in modo che possa
duplicare il kernel panic.

grazie dell'aiuto!

--
Antonio