[Ninux-Wireless] IP V6

Lun 7 Dic 2009 11:28:58 CET

> sto lavorando ad un firmware openwrt con olsr e volevo rendere il tutto
> zeroconf tramite l'utilizzo di IP V6.
> E' possibile utilizzare IP v6 per tutta la rete mesh e poi utilizzare un
> 6to4, sui nodi gw, per instradare il tutto all'esterno?
> Ci sono controindicazioni?
> Hai qualche link da suggerirmi?

OK, metto in copia la lista per allargare la discussione, spero non ci
siano problemi.

come promesso sono andato a ritrovare un po' di cose su cui avevo lavorato.

nell'estate del 2008 avevo configurato OpenWRT per fare proprio le
cose che dici tu, ed avevo integrato queste modifiche nel
metapacchetto Ninux.
Se provi a compilare OpenWRT con metapacchetto Ninux in Administration
http://wiki.ninux.org/FirmwareNinux
dovresti ritrovarti IPv6 già configurato.

Inoltre c'è una patch che ti permette di mettere in /etc/config/olsr
la modalità 6and4 in moto che init.d script lancia due processi di
OLSR uno per IPv4 e uno per IPv6 (devi usare olsrd-ninux)

Per autoconfigurazione IPv6 ho usato questo:
http://www.pps.jussieu.fr/~jch/software/ahcp/

se non ricordo male però mi ero limitato alla configurazione dell'IP
dell'interfaccia radio e basta.
Purtroppo guarda qua:
https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/packages/zzz-ninux-ipkg-brcm/files

il problema è che AHCP si configura con questo file dat che non è
ascii, lo devi generare e poi è impossibile andare a rileggere...
guarda la documentazione.

L'unico dubbio è che AHCP è cambiato parecchio negli ultimi 18 mesi,
quindi non so se con la configurazione che ho fatto io funziona ancora
tutto bene. E' da provare. Magari ora si configura al volo con UCI

Per i gw poi se hanno una eth0 con IPv4 PUBBLICO statico allora trovi qui:
http://oldwiki.openwrt.org/IPv6_howto.html
come fare in OpenWRT il tunnel 6to4.

Guarda qui:
http://wiki.ninux.org/Presentazioni?action=AttachFile&do=view&target=Ninux.org+-+MOCA+2008+-+Gestione+di+una+Wireless+Community+Network.pdf

alla slide 20 ci stava una mia proposta per uno schema di
indirizzamento IPv6 dove ogni nodo prendeva pseudo random un IP ed una
subnet in gestione, e fino a 300 nodi era difficile avere collisioni.

in pratica sotto c'è un indirizzo IPv6. I byte segnati con G sono
global, è la parte pubblica della tua rete, non puoi toccarli. I byte
segnati con M vengono assegnati ad un host da AHCP e sono generati dal
Mac Address. Il byte Z è 0 se l'IPv6 è configurato manualmente,
qualsiasi altro valore se configurato automaticamente. I byte X hanno
valori random.
In pratica il problema è che ogni nodo deve estrarre un IPv6 per la
sua interfaccia radio ed una subnet IPv6 per ogni subnet HNA6 che
gestisce. Per estrarre una subnet deve estrarre un valore in ZXXX che
alla fine non è molto grande ..

questa cosa però dovrebbe essere superata dalla nuova versione di
AHCP, che sicuramente fa qualcosa di furbo, mi stava accennando
qualcosa Alex al Ninux Day ma non sono andato a studiare niente.

Saverio