[Ninux-Wireless] IP V6

Lun 7 Dic 2009 13:46:14 CET

> Chi assegna gli indirizzi ai client? Il nodo a cui sono collegato o un
> qualche sistema di DHCP relay.
> Se appunto ho indirizzi IPv6 assegnati in qualche modo da qualche entità non
> dovrei controllare prima che l'indirizzo ip da assegnare non sia già
> utlizzato da uno dei nodi?

mi sono ricordato che avevo fatto una presentazione al Linux Day 2008
a viterbo con tutto quello che so di IPv6:
http://wiki.ninux.org/Presentazioni?action=AttachFile&do=view&target=Linux+Day+2008+Viterbo.pdf

con IPv6 meglio usare sistemi stateless per l'assegnazione degli indirizzi.

ovvero DHCP( e DHCPv6) sono statefull, c'è un entità che tiene lo
stato del sistema. Nei sistemi stateless ogni nodo è in grado di
capire da solo quale è l'indirizzo che si deve assegnare. Basta che sa
il suo prefix. Guarda il man del comando "radvd" per capire.

Saverio