[Ninux-Wireless] Documentazione Firmware OpenWRT configurazione Ninux

Mar 29 Dic 2009 14:35:34 CET

> vorrei usare il firmware che usate coi a roma e anche le configurazioni vorrei
> mettere come voi come faccio ?

metti sempre in Cc: la mailing list quando mi rispondi perfavore.

un'alternativa è usare nelle immagini binarie che compiliamo noi di
Ninux, e che poi mettiamo sul web. Però noi siamo sempre poco
organizzati, e non abbiamo mai avuto le forze di rilasciare immagini
binarie in modo ordinato e funzionante.
il grosso problema di distribuire immagini binarie è quello di
testarle prima ... e magari non è facile avere sempre tempo e routers
per questo lavoro... ma il problema è sopratutto il tempo.

sai compilare un immagine normale di OpenWRT ? Spero di si altrimenti
il resto di questa email sarà completamente arabo per te ! :(

la seconda opzione è compilarsi l'immagine di OpenWRT in modo da
poterla personalizzare, usando dei "feed" esterni.

noi praticamente abbiamo creato un nostro feed e lo integriamo nella
build root così:

Scarichiamo una versione di OpenWRT:
$ svn co svn://svn.openwrt.org/openwrt/tags/8.09.1 openwrt-8.09.1
$ cd openwrt

Modifichiamo il file feeds.conf.default aggiungendo il nostro feed
$ echo "src-svn zzzninux
https://svn.ninux.org/svn/ninuxdeveloping/packages" >>
feeds.conf.default

Ora lanciamo il comando per scaricare i feeds:
$ ./scripts/feeds update
$ ./scripts/feeds install -a

Lanciamo l'interfaccia di configuraizone ncurses
$ make menuconfig

ora troverai nei menù anche i nostri pacchetti "made in ninux"

dopo aver configurato lanciamo il make
$ make

e nella cartella bin trovi le immagini firmware

andiamo a vedere l'esempio della Fonera, che è Atheros...

la configurazione la mettiamo in questo meta-pacchetto:
https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/packages/zzz-ninux-ipkg-atheros

considera che questo è un lavoro vecchio e fatto male. Praticamente
facciamo in modo grazie al nome zzz- che il pacchetto viene installato
per ultimo. Quando viene installato il pacchetto mette dentro router
questi files:
https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/packages/zzz-ninux-ipkg-atheros/files

questa parte è da rifare, perché basterre creare un file di settaggi
uci di defaults che pusha le configurazioni, ma non ho ancora mai
avuto tempo di lavorarci.

ilnoltre il nostro meta-pacchetto quando viene selezionato nel menu
ncurses ti seleziona automaticamente un sacco di pacchetti come
dipendenze, come puoi vedere nel Makefile:
https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/packages/zzz-ninux-ipkg-atheros/Makefile
guarda il DEPENDS:=

Saverio