[Ninux-Wireless] ninux pisa

Mar 29 Dic 2009 21:53:46 CET

> mi sembra di aver capito che ninux funzioni con ipv6 che mi sembra pure una
> cosa buona

Ninux funziona con IPv4, ma come ti diranno ovunque vai: "รจ tutto
pronto per IPv6" :)

> come si puo' mettere in comunicazione in modo semplice un rete ipv4 e una ipv6
> con routing?

non esiste un modo semplice. Una macchina SOLO IPv6 non parla con una
SOLO IPv4 senza usare un gateway speciale che sta in mezzo e che parla
tutti e due. Una specie di NAT che da un lato parla IPv6 e dall'altro
parla IPv4.
guarda qua:
http://en.wikipedia.org/wiki/IPv6_transition_mechanisms#Transport_Relay_Translation_.28TRT.29

> cioe' ci interessa che dalla rete ipv4 vedano un solo ip che e' quello della
> macchina che fa da router tra la rete ipv6 e quella ipv4, mentre che dalla
> rete ipv6 si veda tutto per esempio la connessione internet disponibile nella
> rete ipv4 :D

ti conviene cmq dare alle macchina un IPv4 privato da nattare per
parlare con la Internet IPv4 ed un IPv6 pubblico, non conosco nessuno
che fa navigare la gente usando ptrtd

si, ptrtd ! che razza di nome ! http://www.litech.org/ptrtd/

Saverio