[Ninux-Wireless] Plug-in su rete Ninux e Netkit

Mar 21 Lug 2009 12:44:46 CEST

> volevo chiedervi un po di cose...riguardo alla rete ninux...Quanti nodi
> hanno il plug-in "olsrd_nameservice.so.0.3" attivo e correttamente
> configurato? Ne avrei bisogno per fare verificare se mi vengono
> visualizzati correttamente sulla mappa...

La risposta corretta è boh !!! :)

> E' possibile creare una rete mesh in cui alcuni nodi sono nodi reali?

si, devi lanciare una delle macchine netkit con un interfaccia
collegata ad una tap

esempio:

vstart pc1 --eth0=tap,10.0.0.1,10.0.0.2

questo ti crea sulla macchina reale un interfaccia tap collegata p-t-p
alla eth0 della macchina reale. Poi fai un po' di routing ed hai
connesso la rete reale a quella virtuale. Occhio che quando fai questo
giochino netkit ti mette sulla macchina reale una regola di nat che
poi devi togliere a mano per quello che vuoi fare tu.

> possibile installare ad esempio avahi su una macchina simulata?

si, il metodo migliore è lanciare la macchina netkit con la tap (per
collegarla ad Internet) e con l'opzione -W che rende persistenti le
modifiche al filesystem.
Fatto questo gli vai di apt-get ed installi quello che ti serve. Poi
spegni la macchina virtuale, e dato che le modifiche al filesystem
erano persistenti tutte le nuove macchine virtuali che lancerai
avranno quelle modifiche (programmi installati).

Sono disponibile mercoledì al Fusolab per qualasiasi prova/chiarimento.

Saverio