[Ninux-Wireless] Celle di Peltier

paolo delbene id3rfix a gmail.com
Gio 14 Maggio 2009 12:44:13 CEST

non puoi eliminare alla cella di Peltier il lato su cui scalda e se tu lo
facessi non credo che possa generare sull'altro lato del freddo.

dunque dovresti canalizzare quella fonte di calore prodotta dalla cella di
Peltier e far si che possa esser recuperata come energia elettrica.

come fare non saprei, non l'ho mai fatta una cosa simile, ma esistono
riviste come Fare Elettronica, Nuova Elettronnica, RadioKit dove potrai
rivolgerti alle redazioni chiedendo spiegazioni e sicuramente
una cosa così interessante, non potranno ignorarla.

sicuramente provvederanno a farne un circuito..... affinchè possano
risolverti il problema

saluti paolo

p.s: pure se tu riuscissi ad eliminare tutte le fonti di calore
indesiderate, comunque non potrai certo spegnere il sole e come fonte di
calore quello è molto più elevato.

anzi col pannello solare (fotovoltaico) non ci risolvi un accidenti.

1 costa tanto, perchè dovrai farlo fissare, stender cavi, inverter......
2 chi ti viene a fare il lavoro lo dovrai pure pagare
3 l'energia prodotta da un pannello solare costa 50 euro x kw/h
4 il materiale ancora non consente di superare la soglia del 40%, quindi non
so quanto sia realmente
produttivo.

anche a me piacerebbe poter mettere i pannelli solari, ma finchè mi danno un
misero 40% di energia elettrica, che ci faccio ?

3000 x 0,4 = 1,2 kw/h

fatti 2 conti e vedi se ti conviene il pannello solare