[Ninux-Wireless] rg214/u

flipflopkiller flipflopkiller a gmail.com
Sab 21 Nov 2009 09:14:04 CET

> ora prendi il cavo e lo porti indietro e l fai entrare dal buco del culo del
> venditore, ha dato ampia dimostrazione che non ci capisce un cazzo, riguardo
> ai cavi: un rg214/u come da specifiche su 1.0 ghz ha 8.0 db di perdita, su
> 2.4 non oso nemmeno immaginare guardati la tabella:
>
> http://www.tessco.com/products/displayProductInfo.do?sku=20145&eventPage=1

La perdita dei cavi coassiali viene dichiarata come "attenuazione x 100
metri", quindi se a 1GHz la potenza trasmessa e' attenuata di 8dB come
da specifiche, a 2.4GHz l'attenuazione sara' qualcosa intorno ai 16-20
dBx100m.
Nel caso di Paride, utilizzando 1 solo metro di cavo, inserira'
un'attenuazione di 0,16-0,2 dB che equivale piu' o meno all'attenuazione
di un connettore coassiale di media qualita', quindi accettabile.
Il bilancio dell'operazione, inoltre, e' comunque vantaggiosissimo
perche' si passa da un'antenna che guadagna 2-3dB a una parabola che ne
guadagnera' circa 30, quindi possiamo tranquillamente fregarcene di
qualche decimo di dB che se ne va sul cavo coassiale.
Se il cavo fosse piu' lungo ovviamente il discorso cambia...
Ciao.