[Ninux-Wireless] mi presento e vi chiedo un parere riguardo la mia idea

Reiser4 reiser4 a gmail.com
Mar 6 Ott 2009 18:56:24 CEST

Salve a tutti, mi chiamo Enrico e sono rimasto molto affascinato dalla
vostra rete. Giusto qualche giorno fa avevo pensato che una rete wifi
tra vicini di casa abbatterebbe i limiti di velocità della adsl ma non
avevo pensato a qualcosa a scala così grande come quella che avete
realizzato voi.
Restando in piccola scala mi sto chiedendo se una rete sul modello
della vostra (ad hoc e routing con oslr) può funzionare nel mio
contesto cioè una piccola città della pianura padana e utenti poco
propensi a fare investimenti o impossibilitati, come me che abito in
appartamento e non posso installare antenne sul tetto ma al massimo
appoggiare una fonera sul davanzale (dove il site survey rileva circa
15 reti contro le 2 o 3 tenendola in casa).
Faccio l'università e potrei cercare di sentire il parere dei miei
compagni di corso a riguardo, nel frattempo ho impostato la fonera con
ESSID aperto ma nessuno si è collegato nell'arco di due giorni :( e di
certo nessuno spenderà 100 euro per una antenna ed un apparato serio
senza nessuna garanzia che si riesca poi a sfruttarli.
Mi chiedo se con la rete adhoc e il wifi del portatile (o pennette
usb), insomma senza acquistare nulla sia possibile mettere
effettivamente in piedi una rete mesh in una città pianeggiante.
Immagino che se fossimo tutti vicini di casa la risposta sarebbe
affermativa, non essendolo a cosa si può aspirare?
Lascio la fonera accesa aspettando che qualcuno ci si colleghi e
vedendo se è interessato o se non mi contatta? (ho messo una specie di
captive portal, una pagina html che parla di questa mia idea che si
apre a qualunque richiesta http)
Parlo ai miei compagni di corso sapendo che probabilmente se qualcuno
abita un po' vicino a me mettendo il suo pc/chiavetta vicino alla
finestra potremo comunicare e forse lui potrà comunicare (e farmi
comunicare) con qualcun'altro?
Abbandono l'idea e continuo a sognare una rete "indipendente" anche
qua dove abito io?

Grazie, Enrico