[Ninux-Wireless] mi presento e vi chiedo un parere riguardo la mia idea

OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ziducaixao a autistici.org
Mar 6 Ott 2009 22:09:41 CEST

Ciao!
> Faccio l'università e potrei cercare di sentire il parere dei miei
> compagni di corso a riguardo, nel frattempo ho impostato la fonera con
> ESSID aperto ma nessuno si è collegato nell'arco di due giorni :( e di
> certo nessuno spenderà 100 euro per una antenna ed un apparato serio
> senza nessuna garanzia che si riesca poi a sfruttarli.
> Mi chiedo se con la rete adhoc e il wifi del portatile (o pennette
> usb), insomma senza acquistare nulla sia possibile mettere
> effettivamente in piedi una rete mesh in una città pianeggiante.

Putroppo non c'e' una risposta giusta perchè tecnicamente la qualità
radio link wireless dipende dagli apparati radio usati e dalla
propagazione specifica della tua zona ("cose in mezzo", altre reti,
distanze percorse, altri emettitori a 2.4 e 5 ghz che "sporcano" lo
spettro).

Secondo me puoi anche lasciare il captive portal ma è _molto_ più facile
se ti metti d'accordo con il vicino e realizzi una rete con uno scopo
che puo' essere quello stesso di realizzarla (ovvero "giocarci")  e/o di
usarla. Inizia "provando" con la fonera e il laptop sui due balconi ,
poi ... l'appetito vien mangiando!

Lorenzo