[Ninux-Wireless] funzionamento rete

OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ziducaixao a autistici.org
Gio 10 Set 2009 02:54:08 CEST

In maniera molto spiccia, creando una rete tra te, il vicino e il vicino
del tuo vicino, riesci a condividere dati e servizi. Nessun canone,
nessuna restrizione dato che la rete è, anche, tua. Ognuno costruisce a
suo carico il proprio nodo e si interconnette con gli altri  (vedi il
wiki per maggiori dettagli: wiki.ninux.org ).
Scambio di file (!= pirateria), VoIP, Instant Messaging o accesso ad
internet sono alcuni dei servizi che puoi avere in una rete di computer.
Ci preme indicare che ninux non è pero' un provider internet. Nessuno
viene stipendiato e pertanto nessuno ha obblighi contrattuali (vedi
"picopeering agreement" sul wiki).
Per quanto riguarda la situazione tecnica la rete, ce la fa eccome a
garantire 50 utenti. Guarda al esempio le wireless community in germania
con centinaia di nodi attivi.

Un ottimo inizio se ti interessa potrebbe essere quello di individuare
un vicino e tentare un collegamento: anche fino a pochi km è ok, purchè
siate in "linea di vista" ovvero purchè gli apparati si vedano l'un
altro per motivi legati alla propagazione del segnale WiFi. Più il link
è lungo e più potrebbe essere instabile e pertanto inutilizzabile.  Puoi
provare anche con un notebook ma tieni conto che spesso sugli access
point che montiamo sui tetti mettiamo delle antenne ad alto guadagno che
permettono la comunicazione anche quando il segnale è talmente debole da
andare al di sotto della soglia di sensibilità di ricezione della tua
scheda wireless.

Per maggiori informazioni, come diceva Saverio, la cosa migliore è che
ci passi a trovare di persona al Fusolab. A questo punto o scapperai
urlando per la Prenestina oppure, magari, ti verrà voglia anche a te di
provare a "linkarti" :-)

Lorenzo