[Ninux-Wireless] R: Primi test con openwrt e olsrd

Gio 8 Apr 2010 16:08:37 CEST

> stò seguendo con Igor lo sviluppo della mesh.
> Saverio vuoi dire che sulla eth di ogni nodo della mesh che può
> condividere la connessione bisogna mettere il NAT?

no, voglio dire che se due host IP vogliono parlare tra loro, in
ognuno ci deve essere una rotta verso l'altro host.

ricordate sempre che le rotte devono supportare sempre sia il viaggio
dei pacchetti "all'andata" che quello "al ritorno" altrimenti le
comunicazioni non funzionano.

a seconda del router ADSL non è sempre possibile aggiungere la rotta
verso la mesh. (Ad esempio sul router di ALICE non si può fare, e non
è possibile nemmeno cambiare la subnet).

In questo caso metti il NAT sul nodo prima (la bullet). Mettendo il
NAT il router pensa di parlare con l'host sulla sua stessa subnet (la
bullet) e quindi riesce a routare indietro le risposte. Poi la bullet
ha OLSR e quindi ha la rotta necessaria per routare indietro all'host
originario.

boh spero sia chiaro, mi rendo conto che per chi non si occupa di
routing questo non è proprio un concetto immediato.

Saverio