[Ninux-Wireless] problema MTU ipip6 tunnel

Gioacchino gmazzurco89 a gmail.com
Ven 30 Apr 2010 17:24:22 CEST

ciao a tutti usando dei tunnel ipip6 sulla nostra rete non riusciamo a farci
passare traffico che usa pacchetti grandi cia con ping -s 1460 non pinga piu'
perche' i pacchetti vengono piu' grandi di 1460 che e0 lMTU del tunnel
cercando su google
iptables MSS clamping ho trovato questo:
http://www.linuxtopia.org/Linux_Firewall_iptables/x4700.html

e ho usato questa sintassi in particolare perche' con quella che setta l'mss
automaticamente non andava comunque anche se vedevo sniffando che nei pacchetti
leggevo campi tipo max mss 1460 ma poi dif atto i pacchetti che apache mandava
erano piu' grandi ovvero 1476 e quindi non passavano...

iptables -t mangle -A POSTROUTING -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -o tun46 -j
TCPMSS --set-mss 1444

comunque anche usando questa i pacchetti che manda apache continuano a essere
1476 bytes e continua a ritrasmetterli come se siano stati persi per strada
perche' ovviamente non passano...

anche ssh muore quando do comandi tipo ls che fanno degli output sostanziosi

come posso fare ?