[Ninux-Wireless] OT: Cella peltier

Paride Desimone huan a autistici.org
Ven 27 Ago 2010 20:48:13 CEST

On Fri, 27 Aug 2010 16:22:31 +0200, Michele Favara Pedarsi
<mfp a meganetwork.org> wrote:

> La peltier non fa altro che assorbire energia elettrica per spostare
> calore da un lato all'altro (o fornire energia elettrica se applichi
> una differenza di temperatura sui due lati). Se sul lato caldo non
> dissipi il calore (almeno almeno con un dissipatore da CPU) la peltier
> si spacca.

Questo lo avevo capito

> Quindi il lato freddo lo appiccichi all'acquario con una colla che
> conduce calore, mentre al lato caldo devi attaccare un dissipatore o,
> meglio, un radiatore ... puoi usare un qualsiasi sistema di
> raffreddamento per CPU che dissipi una quantità sufficiente di watt.
> La peltier "si usura col calore" quindi più dissipi in modo efficiente
> più tempo durera' la peltier: se ci attacchi un dissipatore con
> ventolina durera' 3 anni, se ci attacchi un radiatore gigante durera'
> 10 anni.

Ecco era questo che mi mancava, il radiatore e la ventola.

Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' ne'
la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, Assemblea
della Pennsylvania, 11 novembre 1755)