[Ninux-Wireless] policy routing e olsrd

Gioacchino Mazzurco gmazzurco89 a gmail.com
Lun 30 Ago 2010 16:36:52 CEST

ciao a tutti  sto continuando a piazzare nodi qui a Mistretta, mi e'
capitato ora un caso un po particolare devo fare policy routing ovvero a
seconda dell'ip sorgente devo routare dei pacchetti verso un gateway o un
altro in allegato l'immagine della topologia attuale

la mesh e' ipv6 con niit e i nodi sono tutte picostation 2HP ( quindi una
radio e una porta lan )
le reti A B C1 C2 e D sono annunciate come hna6 mappate e nella mesh
internet e' annunciato dal nodo B che usa come gateway internet B

adesso veniamo alle cose complicate...
I gateway A e C2 non devono condividere internet con la mesh ( basta non
aggiungere le hna per questo ) tuttavia
1) la rete D e la rete C2 devono andare in internet attraverso il gateway C2
2) la rete A e la rete C1 devono andare in internet attraverso il gateway A
( che e' un router fornito dal provider e non si puo' cambiare l'ip )

il lavoro di tunnelling va fatto dai nodi e in particolare nel caso 2 mi
serve una soluzione cross platform ( ho pensato a tinc solo che la
criptatura non mi interessa vorrei qualcosa il piu' leggero possibile )
perche' potrebbe darsi che il tipo vada in giro col portatile windoz e
voglia collegarsi alla sua rete A

che mi consigliate?
avevo pensato a questo
http://lartc.org/howto/lartc.rpdb.html#LARTC.RPDB.SIMPLE   + tinc ma non so
cosa succede con olsrd se vado a smaneggiare le tabelle di routing...

grazie e a presto!