[Ninux-Wireless] Consiglio per connessione Win/Lnx

Michele Menciassi michele a miblogo.com
Mer 22 Dic 2010 14:01:08 CET

Ciao a tutti quanti

una mia amica mi ha chiesto un consiglio per una connessione tra un server
windows ed un client linux.
Visto che non ho praticamente mai lavorato su server windows mi sono venuti
dei dubbi e mi piacerebbe sapere voi che soluzione adottereste o
consigliereste.

Il server è un server aziendale, è nella LAN dell'ufficio che dispone di IP
fisso, mi deve ancora inviare le specifiche del router adottato e del SO di
windows (credo che sia un 2003 Server ma appunto mi confermerà a breve la
mia amica)

La necessità della mia amica sarebbe quella di poter accedere al server (o
suppongo altra macchina di LAN) in modalità grafica in modo da poter
lanciare ed utilizzare il gestionale di contabilità.

Aprire indistintamente il server per l'accettazione di connessioni terminal
service è l'unica soluzione? E' sicuro lasciare il servizio aperto sul
server?
L'ideale credo che potrebbe essere quello di avere una limitazione
nell'accesso al singolo portatile, ma non avendo questa connessione un IP
fisso credo che l'unico modo per identificare il terminale sia quello di
utilizzare un'autenticazione con chiave, e questo non so se sia possibile
farla con il terminal client.

Pensavo anche al fatto che potrebbe essere utile avere una connessione SSH,
anzi uno potrebbe accedere in ssh ed attivare solo quando serve il servizio
per una connessione di condivisione visuale.
Purtroppo come dicevo ho sempre usato server linux ed al più terminali
windows (con PuTTY) mi chiedevo quindi se un Server SSH è installabile su
server windows e se risulta essere meno sicuro dell'analogo utilizzo su
macchine *nix.

grazie in anticipo per i consigli ed aiuto che mi vorrete dare

--

Michele Menciassi