[Ninux-Wireless] Consigli per ponte wireless

Lorenzo Ribaldi ribaldi.lorenzo a gmail.com
Mer 22 Dic 2010 22:16:37 CET

Ciao ragazzi
Mi sono iscritto da poco a questa mailinglist perché dopo aver visto la
vostra rete, io e un mio amico stiamo cercando di creare un ponte wireless
tra le nostre case.

La situazione è la seguente:
La distanza tra le due abitazioni è di 2,66km, il dislivello del terreno è
di circa 5 metri, con vari ostacoli (alberi, case e qualche palazzo).
Vi do anche le coordinate delle due case così è più chiaro:
- Lat 44°59'56.27"N  Lon 10°45'2.14"E
- Lat 44°58'54.09"N  Lon 10°43'38.70"E

Abbiamo individuato due soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo:
1. Ubiquiti Bullet 2 + Antenna gregoriana ~20db (marca e modello da
definire): http://www.nventawires.it/index.php/bullet2.html
2. Ubiquiti Airgrid M5 27dbi:
http://www.nventawires.it/index.php/airgrid-m5-27dbi.html

sia con il simulatore RadioMobile sia con http://www.ubnt.com/airlink/ il
ponte risulta funzionante e con prestazioni ottime.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore?
Quanto possiamo "fidarci" di queste simulazioni?
Altri consigli? :-)

Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità!
E complimentoni per la rete Ninux della quale sono venuto a conoscenza da
poco e mi sembra davvero un progetto interessante! ;-)

A presto!
Lorenzo