[Ninux-Wireless] Cavo UTP e PoE

Stefano Pilla pillastefano a gmail.com
Lun 27 Dic 2010 15:37:17 CET

Ciao Luca,

On 27/12/10 15.20, Luca Lanziani wrote:
> Salve a tutti,
>
> avrete già visto l'email di Lorenzo che vi chiedeva quale Ubiquiti
> prendere per costruire una rete.
> Io invece vi volevo chiedere se avete consigli per quanto riguarda il
> cavo:
> 1) Un UTP Cat5 cablandolo diretto come da EIA/TIA-568A [1] da problemi?
In che senso da problemi? l'unico problema che può avere riguarda il
PoE...Infatti alla conferenza Ubiquiti hanno parlato di un nuovo cavo
creato per non avere problemi di scariche elettrostatiche sugli
apparati. In particolare hanno notato che con il PoE gli apparati
tendevano a bruciare il connettore verso la LAN per l'ESD...per questo
ubiquiti ha creato un nuovo cavo [0]. Io personalmente utilizzando un
semplice cavo schermato non ho mai avuto problemi, ma prevenire è meglio
che curare... :-)
> 2) Devo stare attento a qualche caratteristica particolare?
Come detto sopra...nessuna caratteristica particolare...E' preferibile
usare cavi schermati da outdoor, sono cavi FTP con doppio PVC e
resistono a temperature da -40 a + 80.
Inoltre ti conviene utilizzare anche i plug schermati e la schermatura
del cavo va messa a terra.
> 3) La lunghezza massima raggiungibile senza avere problemi utilizzando
> gli alimentatori standard delle Ubiquiti NanoStation M5?
Che io sappia il PoE ha il limite di circa 90m oltre il quale non viene
garantita l'alimentazione (non è detto quindi che non funzioni)...

Ciao

[0] http://www.ubnt.com/toughcable

--
Stefano Pilla

pub 2048R/7A14FB6C 2009-10-05 [expires: 2014-10-04]
    Key fingerprint:
    6EB6 E497 B431 C251 A75C
    49D9 0B7B 2E86 7A14 FB6C
Phone: +39 340 37 23 206
Cisco CCNA: CSCO11667427
Cisco Certified Academy Instructor (CCAI)
Web: http://www.stefanopilla.it
E-mail: me[at]stefanopilla.it