[Ninux-Wireless] Bonding o load balancing fra 2 ISP differenti

Marco Bertorello marco a bertorello.ns0.it
Mar 28 Dic 2010 08:09:24 CET

Il 27 dicembre 2010 15:34, R00T_ATI <r00t.ati a gmail.com> ha scritto:
> Salve gente,
> avrei la necessità di fare un load balancing (o boundle, non so bene ancora
> quale dei due termini usare), fra due connessioni.
> Una la prendo tramite wireless ed una tramite cavo.
> Sono due ISP differenti (Fastweb e Telecom), quindi vorrei sapere se questo
> può creare qualche problema.
>
> Ho seguito questa guida: http://darkman.it/docs/appunti-di-load-balancing/
> ma si parla comunque di ISP identici. Comunque non ho ottenuto nessun
> risultato al termine, navigavo sempre con una delle due connessioni e non
> entrambi.

Io avevo provato con zeroshell a fare l'aggregazione delle due reti e
funzionava benino, molto meglio che fatto "artigianalmente",
http://lartc.org/ alla mano.

Tieni conto che in realtà non userai mai entrambe le connessioni
contemporaneamente (non per la stessa richiesta, almeno), però potrai
distribuire le richieste sulle due connessioni, una richiesta da una
parte, la successiva dall'altra (con bittorrent te ne accorgi)

> Inoltre non ho capito questa specifica regola:
>
> iptables -t mangle -A PREROUTING -s 172.16.0.0/16 -j CONNMARK --restore-mark
>
> Sul source (-s) quale ip dovrei mettere? Uno delle due schede di rete?
>
> Confido nella vostra saggezza! :D

a naso, direi la tua rete sorgente (192.168.1.x/24 forse)

Ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"che storie che raccontano giu in centro!
parlano di liberta ma l’han persa sul momento"