[Ninux-Wireless] info

clauz a ninux.org clauz a ninux.org
Mer 29 Dic 2010 13:16:43 CET

Ciao.

On 12/27/2010 07:58 PM, Riccardo Incandela wrote:
[...]
> Allora ho bisogno delle seguenti info che dopo qualche giorno di
> navigazione mi sono  ancora un pò confuse: E' illegale? cosa? l'accesso
> senza identificazione ad internet? o la semplice costruzione della rete?

Al momento, per quanto riguarda l'identificazione (il decreto Pisanu),
la situazione e' piu' che mai fumosa, ed aspetterei un mesetto per fare
in modo che sparisca il polverone (o almeno la maggior parte).

Per quanto riguarda la costruzione della rete, la questione e' quella
dei collegamenti wireless che attraversano il suolo pubblico. Ma la
legge parla solo di apparati che appartengono allo stesso proprietario
ed il caso di apparati appartenenti a proprietari diversi non e'
esplicitamente contemplato.

> E' possibile la costruzione di antenne ed hardware autoprodotto tramite
> arduino e progetti open? Gnu Radio? Insomma quanto possibile per
> costruire un modello di autosostenibilità della rete. Personalmente
> pensavo alla costituzione di una fondazione e che la vendita degli
> apparecchi stessi potesse costituire  una parte della sostenibilità del
> progetto (per costruire nodi dorsali fra i punti lontani ed accelerare
> ed ampliare esponenzialmente la rete, oppure per abbattere i costi per i
> privati stessi).

Diciamo che le tecnologie wireless in se', anche gia' pronte e di
livello professionale, richiedono molta manutenzione. Per questo, e per
i costi, sconsiglierei di percorrere la strada dell'autocostruzione.
Anche se e' possibile.

> E'possibile accedere ad internet tramite il mesh? neanche connettendo
> proxy e/o freenet? E se entrano in rete le fonole?(spero si chiamino
> così) si può dirottare verso queste il traffico? o almeno creare un bot
> che aggiorni tramite i nodi che hanno accesso alle dorsali alcuni siti
> di maggiore importanza come i giornali, siti istituzionali etc..
> Queste e altre domande vi aspettano :D

Vuoi dire le fonere? Il "bot" esiste e si chiama protocollo di routing,
ma non so se e' questo che intendi. Noi usiamo OLSR (http://olsr.org).
Si' comunque e' tecnicamente possibile utilizzare la mesh per l'accesso
ad un "walled garden" oppure ad Internet. Lo fanno ad esempio a Berlino
sulla rete Freifunk, o in Austria fu Funkfeuer, e molti altri.

Ti consiglio di leggere questo libro:
http://wndw.net/
disponibile gratuitamente in varie lingue. La versione italiana
l'abbiamo tradotta noi, ma non ne abbiamo mai finito la revisione e
sarebbe da aggiornare alla seconda edizione.

Clauz