[Ninux-Wireless] Client Mode

clauz a ninux.org clauz a ninux.org
Mer 10 Feb 2010 11:55:56 CET

On 02/10/2010 11:23 AM, Antonio Anselmi wrote:
> si, il nome e' quello... in ogni caso ad ogni hop la banda dovrebbe
> ridursi del 50% visto che trattasi di apparati con un solo modulo
> radio (ed un repeater e' di per se il primo hop).
>
> Antonio

Qualcosa l'abbiamo quantificato, al WBMv2:
http://hackerspace.be/Wbm2009v2/TestInterferenceResults
Invece di usare iperf (niente di personale, naturalmente) ma che aveva
bisogno di CPU potenti e quindi di PC collegati alle fonere, abbiamo
tirato fuori dalla bombetta un fantastico cgi con download infinito
(cosa che avevo visto sul freifunk firmware), che gira sui dispositivi
embedded.

Riguardando la pagina, non si capisce nulla, quindi cerco di riassumere
i test ed i risultati.

== Test 1 ==

Fonera1--) Link 1 (--Fonera2--) Link 2 (--Fonera3

Link 1 e Link 2 sullo stesso canale (canale 3), interfacce in adhoc

* Link 1   AVG speed 470 KB/s
* Link 1+2 AVG speed 120 KB/s

= Test 2 =

Fonera1--) Link 1 (--Fonera2--++--Fonera4--) Link 2 (--Fonera3
Link1 e Link2 su due canali diversi (3 e 12), interfacce in adhoc

Fonera2 e Fonera4 sono collegate da un cavo a 30 cm di distanza

* Link 1   AVG speed 470 KB/s
* Link 2   AVG speed 750 KB/s
* Link 1+2 AVG speed 200 KB/s

= Test 3 =

Come test 2, con Fonera2 e Fonera4 collegate da un cavo e vicine l'una
all'altra, "schiena a schiena"

* Link 1   AVG speed 70 KB/s
* Link 2   AVG speed 400 KB/s
* Link 1+2 AVG speed 30 KB/s

= Test 4 =
Come test 3, con Fonera2 e Fonera4 collegate da un cavo, questa volta
alla distanza tra di loro di un cavo ethernet da fonera (quello bianco
incluso nella confezione).

* Link 1   AVG speed 600 KB/s
* Link 2   AVG speed 285 KB/s
* Link 1+2 AVG speed 31 KB/s

= Test 5 =

Come test 4, con Fonera2 e Fonera4 collegate da un cavo, questa volta
alla distanza tra di loro di 2.8 cavi ethernet da fonera (circa 4.75 metri).

* Link 1   AVG speed 770 KB/s
* Link 2   AVG speed 450 KB/s
* Link 1+2 AVG speed 200 KB/s

= Test 6  =

Come Test 3.

* Link 1   AVG speed 750 KB/s
* Link 2   AVG speed 45 KB/s
* Link 1+2 AVG speed 26 KB/s

= Test 7 =

Come test 6 e test 3, ma con una placca di metallo tra Fonera2 e Fonera4.

* Link 1   AVG speed 790 KB/s
* Link 2   AVG speed 700 KB/s
* Link 1+2 AVG speed 300 KB/s

Riguardando questi test, credo che sarebbero da ripetere, anche perche'
al WBMv2, specialmente al secondo giorno, c'era una tempesta
elettromagnetica, del tipo che non ci si riusciva a collegare nemmeno a
access point a 3 metri di distanza... E altri test sarebbero da fare,
nello scenario di cui parliamo, cioe' con la fonera che semplicemente
"ripete" utilizzando un vap in client ed un vap in ap...

Clauz