[Ninux-Wireless] Ubiquiti Pico Station 2 HP e fenomeni strani

Filippo Sallemi tonyputi a gmail.com
Dom 21 Feb 2010 20:52:31 CET

Ciao ragazzi,
Ho installato ROBIN + MeshBoard in una fiera locale formata da 3 capannoni
in metallo.
Per avere una copertura totale ho pensato di montare su di un palo di circa
3/4 metri un Pico Station 2 HP da 1W e nei 3 capannoni degli accton. Ho
fatto dei test con la fiera praticamente vuota e non ho riscontrato alcun
problema, ma da quando si è riempita di tutto, ovvero macchine e persone mi
succedono dei fenomeni molto strani.
Preciso inoltre che già solo il Pico Station HP copriva l'intera fiera, e
mettere gli altri è stato solo un gesto per dormire tranquillo.
In pratica mi connetto alla rete Emaia, navigo per circa 5 minuti e dopo di
che non navigo più.
La prima cosa strana è che il mio laptop con la rete in produzione non si
aggancia mai al pico station anche standoci sotto, ma cerca sempre di
connettersi dagli altri satelliti (Perchè?).
Dato il primo e il secondo problema ho deciso di spegnere tutti i satelliti
e lasciare solo il pico station dato che comunque il segnale di lui solo
copre il 95 % della fiera.
Il risultato è un po diverso, ovvero il mio pc naviga per 5 minuti e dopo
non naviga più, ma la cosa più bella è che se faccio cerco di ripristinare
la rete vengo agganciato alla rete ma non mi viene dato più un indirizzo ip.
Solo dopo qualche tempo riesco di nuovo a navigare, ma solo per un brave
lasso di tempo, dopo la storia si ripete.

Posso assicurare inoltre che il picostation è sotto gruppo di continuità e
durante questi test è stato sempre online e mai crash, reboot o altro....

E' possibile che data l'esagerata potenza del dispositivo in un ambiente
pieno di ferro dia qualche problema del genere?

Adesso la rete funziona ma ho dovuto sostituire al pico un'altro accton.

Qualcuno di voi ha avuto incontri ravvicinati di questo tipo?

Ciao Grazie

--
Filippo Sallemi