[Ninux-Wireless] VPN che passione

Enrico Lorenzoni reiser4 a gmail.com
Gio 25 Feb 2010 00:13:41 CET

A proposito di VPN e della proposta che era stata fatta di creare un
sottodominio per Pisa: perché non ci colleghiamo tutti in VPN tra di
noi? La banda è sicuramente limitata ma nessuno ha detto che bisogna
fare p2p tutti i giorni, servizi che richiedono meno banda invece
funzionerebbero tanto quanto su internet ed un domani in cui si riesce a
collegarsi via wireless ci si ritrova con la stessa connettività ma con
tanta più banda. E se non si setta un collegamento wifi (pur avendo
visibilità ottica) per pigrizia preferendo la VPN, e internet cade, dopo
aver assaggiato la rete la voglia di collegarsi alla velocità di 802.11g
aumenta sicuramente..
Inoltre non è detto che deve esserci un server centrale a regalare banda
qua e la, mettiamo che io da Ferrara mi collego sia a Pisa che a Roma, e
che Roma e Pisa siano collegate insieme, si crea un anello che fornisce
ridondanza e aumenta la banda..
Che ne dite ragazzi? Rifiutare di sfruttare Internet mi sembra una
sciocchezza quando può essere il mezzo che può dare il via all'espansione.
Per me che non ho reti mesh vicine a cui collegarmi e vorrei crearne una
mi viene molto più facile interessare i miei vicini se collegandosi a me
riescono ad interagire con una rete già numerosa piuttosto che solo con me.
Pensateci e discutiamone..

Enrico