[Ninux-Wireless] ninux 802.11n ?

Mar 26 Gen 2010 18:03:22 CET

Il 26/01/10 17:14, reiser4 ha scritto:

> sembra che gli ultimi apparati ubiquiti usino MIMO (ma non so se
> facciano uso dello standard N o di altro) per arrivare a 150mbit o giù
> di li. qualcuno ne sa di più?
> non so sinceramente come faccia ad esserci MIMO con una antenna sola
> (vedi ubiquiti bullet) ma..

Non credo siano pero' "standard n".

Se vai monoproduttore vai alla grande... pero' se poi quel produttore
per un qualunque motivo micro (es: l'imprenditore fallisce) e macro (es:
la Cina decide di non farci piu' il silicio per buttare fuori Google,
Apple e gli altri "imperialisti occidentali"; o finisce il petrolio; o
scoppia una guerra; etc) scompare, puff, all'improvviso non ti manda
piu' apparati... e il driver non e' ne' aperto ne' reversato. SE tutto
cio' ALLORA tu tecnico locale sei fottuto... c'hai 200 nodi ubiquity...
e ubiquity non c'e' piu'. Che gli dici ai tuoi utenti?
Li' serve qualcuno che mette a tavolino tutte le parti sociali (teorici,
installatori, utenti, sindaco, negozianti, etc; chiunque hai coinvolto)
e gli dice chiaro e tondo che o ci si mette d'accordo o il networking
rimane impantanato... e ti ritrovi nella "terrificante riunione di
condominio bimestrale" (Fantozzi):

http://www.youtube.com/watch?v=JvMUA0NqhZA

Guarda; qui al paesetto da me e' andata esattamente cosi' e non c'era
neanche da mettere soldi... era tutta una questione di "qos si / qos no"
(4mbits costanti / 20mbits a spruzzi). Io c'avevo la signora che voleva
telefonare alla cugina a Tetroit, che voleva i 4mbits costanti... e
l'emo psycopatico che ogni notte scaricava tutta la discografia dei Pink
Floyd, che voleva quindi i 20mbits a spruzzi. E da esperto unico (a
parte l'ingegnerino pessimista tutto chiacchiere e distintivo) ero
implicitamente responsabile. Non abbiamo fatto a botte, ma insomma,
stare fino alle 2 di notte a discutere con loro, per mesi e settimane,
perche' l'ingegnerino figlio unico s'era impuntato (e appresso l'emo
psicopatico, e il tizio che in paese viene chiamato Gattamorta)... non
era propriamente il mio passatempo preferito... avevo come deadline
l'abbattimento dei costi dell'adsl; che ai trend di quel momento sarebbe
avvenuto entro 1 anno (come poi regolarmente accaduto); un anno per
raggiungere la sostenibilita' e questi pretendevano di mettere bocca in
cose che avrebbero fatto mancare l'obiettivo deciso originalmente
insieme (ie: dotare il paese di un accesso universale ad internet
nonostante la pochezza di frequenza a disposizione).

Figurati se devi chiedere di alzare un X a testa di imprevisto, per
affiancare hw di collegamento su nodi ubiquity esistenti, per poterli
interconnettere con link nuovi; o per sviluppare un driver uniforme su
hw eterogeneo.

E le telco esistenti prima dell'hyperlan/wifi/wimax, si sono incastrate
in un issue analogo (es: Fastweb con IPv6).

Per questo quando uno vede uno come Darkman sclera. Cazzo, ok, ok, fai
come vuoi li' da te... ma almeno metti un puntino sulla mappa, vieni
agli incontri cosi' ci si annusa... e poi fai un accordo di peering che
comprenda tutta quest'esperienza passata, cosi' per qualunque problema
c'e' cmq un accordo da onorare diligentemente (altrimenti: lupara) ed e'
piu' difficile che ci si intoppi lungo la via. Anche facessi come
Filippo che ti fai pagare un tot per l'infrastruttura va bene; lui
viene, parla, condivide... C'E'. Sono i Conquistatori/Salvatori di mondi
che non vanno bene: "Ego ho pensato che...", "ok, ma ora discutilo", e
invece niente... quando gli dici "soricicchio!" (hai visto il mio
penultimo video?), fanno pippa come se niente fosse successo. Bispensiero:

"Dimenticare tutto quello che era necessario dimenticare, e quindi
richiamarlo alla memoria nel momento in cui sarebbe stato necessario, e
quindi dimenticarlo da capo: e soprattutto applicare lo stesso processo
al processo stesso." (George Orwell)

O troppe canne.

ciao

Michele

P.s.: aoh, me posso ferma' a ripete sempre la stessa cosa? C'e' qualcuno
in lista che puo' collezionare queste mail e rispararle tipo time
machine? Qualche giovanotto che se l'e' lette almeno una volta e si
prende autonomamente l'onere di rispararle (anche riformularle a firma
propria; io non mi offendo mica!). Me sento tanto Agatha Cristie con la
sua macchina da scrivere...