[Ninux-Wireless] UPS

Mar 26 Gen 2010 23:03:35 CET

Il 26/01/10 22:48, ZioPRoTo (Saverio Proto) ha scritto:

> io non ho mai messo gli apparati sotto UPS e non ho mai conosciuto
> nessuno di Ninux che lo fa ...

STAMP: livello troppo basso di paranoia.

Uno dei maggiori vantaggi delle reti mesh e' l'auto-healing. Se non
metti alimentazione autonoma non ne fai l'enforcement.
Pensa... non so... al blackout totale del 2003 (?) durante la Notte
Bianca a Roma. O al terremoto de L'Aquila. O all'alluvione di Messina.
Se avessi avuto una mesh "da guerra" in posizione, le persone sarebbero
quantomeno state piu' rapide nel trovarsi e organizzarsi, senza bisogno
di Bertolaso. E a queste cose bisogna pensarci prima... perche' DOPO e'
tardi... l'eventuale kit autonomo costera' sui 100 euro: ne vale la pena
spenderli? Secondo me si. Quantomeno nelle zone geologicamente o
idrogeologicamente a rischio (ricordi, ad esempio, quel campeggio che fu
spazzato via da una piena del fiume? O pensa ai quartieri napoletani
costruiti con la zolfoterapia sul balcone; o ai Pistacchi di Enna).
Per carita', meglio intanto mettere il nodo e poi magari aggiungere il
pannellino-batteria come upgrade. Ma non fare l'ingegnere... i Beatles
cantavano "future never known"...

Quando Paolo mandava la mail col puntatore al circuitino DIY per la
reliability delle postazioni remote... non ragionava male... era solo
troppo frettoloso.

ciao

Michele