[Ninux-Wireless] UPS

Mar 26 Gen 2010 23:40:47 CET

Il 26/01/10 23:31, Gioacchino ha scritto:
> piu' che altro secondo me non ha senso metter eun apparecchio che prende la
> 220 e la porta a 12 poi la riporta a 220 poi l'alimentatore della scatoletta
> lo riporta a 12
>
> 220 -> 12 -> 220 -> 12
>
> non ha senso...

Gioacchino, hai assolutissimamente ragione. Se ti facessi il conto dei
trasformatori che hai dentro casa... e ogni trasformatore e' un X di
dissipazione inutile, con tutti i problemi energetici di cui si sente
chiacchierare sui media... capiresti che probabilmente ti conviene
portare la 12v sui cavi interni a casa. E farti la corrente sul balcone.
Io 10 anni fa ho chiesto ad un mio amico neolaureato in Ing. Energetica
di mettersi a ragionare su questa cosa... ma ha preferito chiedere
appapa' di trovargli un lavoretto sicuro... e ora (?) e' impiegato del
Comune di Ciampino.

Pero' purtroppo l'esperienza e' difficile da trasmettere senza fare come
Platone con Socrate (se lo inculava! Come io con Darkman, virtualmente;
di persona mi frebbe schifo anche solo parlarci... e sbagliando... sarei
solo precondizionato dalle mail).

Allora se tu hai coscienza di (e sei sensibile a) questa stupidita' di
convertire 20 volte tensione/corrente, studia la soluzione a te piu'
congeniale per la tua rete. E postala in lista. Magari Filippo la
adotta... e poi pure io a Montecompatri... e poi pure Mario a Venezia...

ciao

Michele