[Ninux-Wireless] segnalo petizione

Paride Desimone huan a autistici.org
Sab 31 Lug 2010 13:01:13 CEST

Inoltro in lista, una risposta ricevuta personalmente in risposta al
thread, (o che io comunque non ho ricevuto dalla ml) che molto
verosimilmente sarebbe dovuta essere in ml:

----- begin forwarding message
A mio avviso in questo momento avere un pò di controllo o meglio avere
la possibilità di poter controllare (e non necessariamente farlo) non è
un male se usata nel modo giusto.
Bisogna capire se ci si stà appellando alla libertà di avere privacy o a
quella di poter delinquere attraverso il sistema informatico senza
essere registrati a priori!
Se si parla di libertà di privacy l'importante è effettuare controlli
selettivi attivati nel solo caso di crimini terroristici, mentre se si
parla della libertà di delinquere senza controllo beh di certo non si
arriverà mai ad un accordo!
io prima di votare una petizione leggerei nello specifico della legge
che fine fanno i dati raccolti ed in che situazioni si utilizzeranno.
Vi faccio un esempio, poco tempo fa sono entrati i ladri in casa mia,
purtroppo per loro erano disorganizzati, deve essere stata una
improvvisata, e non sono riusciti a portare via televisori, computer
ecc... ma solo vestiti e roba da mangiare, però hanno visto sulla
scrivania le prenotazioni per gli alberghi per il fine settimana dopo ed
hanno capito che la casa sarebbe rimasta vuota ancora!
Dal venerdì sera dopo hanno cominciato a chiamare a casa mia ogni 15/45
minuti per vedere se rispondeva qualcuno o se eravamo andati via.
Io sono rimasto a casa ed ho rischiato di trovarmeli davanti, come poi
tralaltro è quasi successo visto che sono venuti ma avendomi sentito
sono scappati, e sapete come mai?
La polizia per una mal gestione, incomprensione, interpretazione o non
so come volete chiamarla della legge sulla privacy mi ha detto che non
potevano fare controlli sul mio stesso telefono e quindi non potevano
sapere ed andare a prendere i responsabili ed io ho dovuto rischiare. Se
fossero entrati in casa mentre dormivo e fosse successo qualcosa? chi
raccontava ai miei che la massima di Benjamin Franklin era stata attuata
se pur male interpretata?
Tralaltro ricordiamo che Benjamin Franklin non parlava della libertà dei
contrabbandieri di delinquere ma di quella di essere giudicati da una
giuria di pari nel caso fossero stati catturati e non dalla marina
militare per direttissima! La frase è una massima ma bisogna collocarla
bene li si parlava di essere giudicati ed impiccati dalla marina quì si
parla di visitare un sito porno senza essere beccati! hihihi
E questo ve lo dice uno che cerca di attuare la rete wifi free a milano
non un bigotto politico!
----- end forwarding

Questo giusto per poter rispondere al messaggio.
Quindi inizio con dire, che chi vuole delinquere, A QUEI LIVELLI, non ha
certo bisogno di questi mezzi.
Un esempio piccolo, piccolo. Ricordiamo l'arresto dei brigatisti sul
treno? Avevano messaggi cifrati con gpg, che naturalmente, NON sono
stati in grado di decriptare. A questo punto, perche'  non mettiamo la
crittografia fuori legge?
Se io viglio contattare Osama Bin Laden, via una wifi, NON sono cosi'
IDIOTA, da farlo senza una minima precauzione. Come minimo possono
comunque usare tor, una vpn, o chi piu' ne ha, piu' ne metta. I mezzi li
hanno di sicuro.
Venendo al tuo problema, vorrei precisare che, la polizia, non ha potuto
eseguire controlli sulla tua linea, semplicemente, perche', molto
probabilmente, nessun giudice gli ha firmato un mandato. Ma molto piu'
verosimilmente, perche' NON hanno ritenuto possibile un'eventualita' del
genere, ed avendo problemi, piu' gravi, non se ne sono fregato nulla.
Ebbene si' anche per questo serve un mandato. Qui, non si parla di
visitare un sito porno senza essere beccati. Per quello, basta ed avanza
tor. Se vuoi vedere qualche altra cosa, lo puoi fare tramite una delle
migliaia di vpn che ci sono in giro per il mondo che ti garantiscono,
almeno contrattualmente la privacy.
Posso capire la tua seccatura. Io per questi casi, ho una bella mazza da
basell, in carbonio, in casa. Poi che vuoi che ti dica, saro' fortunato
o sfortunato, a vivere in Puglia, ma qui da noi, sanno che se ti entrano
n casa, possono rischiare di entrare in un appartamento dove non
dovevano e fare un bagno fuori programma in un pozzo :-D.
In realta' qui, nella mia piccola cittadina, NON essendoci controlli
delle forze dell'ordine, chi entra in casa, rischia veramente di farsi
fare il culo. Una volta, c'e' stato un tizio, che si faceva dalla
mattina alla sera, che rubava nelle case, rubava, motorini ed auto. Un
BEL giorno, ha trovato uno a cui ha fatto girare la palle, che lo ha
preso, portato in una campagna, lo ha legato dietro l'auto, come
facevano i cowboy dei film, e se lo e' portato a passeggio per un buon
quarto d'ora. A parte che e' stato arrestato, pero' ha ottenuto, che
alla fine il "povero" ferito, smettesse di rompere le palle alla gente e
si trasferisse fuori regione.
A questo punto, io potrei tranquillamente vietarti di portare l'auto
citta' ed importi solo i mezzi pubblici che girano SOLO su rotaia,
perche' tu potresti utilizzarla per mettere sotto la gente.
Morale della favola? Non si puo' preventivamente togliere la liberta'
alla gente per quello che POTREBBE fare.

Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3
Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per

(Benjamin Franklin, 11 novembre 1755)