[Ninux-Wireless] DIY Spectrum Analyzer

Mar 8 Giu 2010 16:27:47 CEST

Il giorno 08 giugno 2010 15.45, Enrico Lorenzoni <reiser4 a gmail.com> ha
scritto:

> mi pare proprio che nel firmware originale ubiquiti i drivers siano i
> madwifi, probabilmente con qualche modifica da parte di ubiquiti (che
> modifica i madwifi anche per i prodotti a 900mhz, 3,5ghz e altro

Eh gia'... "qualche modifica"... per questo parlavo al condizionale: senza
mettere le mani sul codice non possiamo sapere quanto dello scanner ubiquiti
segnalato da Lorenzo e' riciclabile, magari integrabile con l'interfaccina
qt che ha fatto il tipo del link.

In generale la misura del segnale (e del rumore) e' sempre stata
particolarmente problematica su queste radio; quindi non mi stupirebbe che
tra "qualche modifica" ubiquiti sia andata proprio ad introdurre codice
custom per far funzionare i suoi prodotti meglio della concorrenza, o anche
semplicemente per far funzionare quello scanner.

Cmq, volevo solo sottolineare come anche chi non ha tempo-voglia-manualità
per farsi la schedina elettronica specializzata dovrebbe essere in grado di
ottenere lo stesso strumento usando un
iphone-android-maemo-mattone_elettronico per fare (anche) queste misure.