[Ninux-Wireless] Wireless Digest, Vol 17, Issue 22

Darkman darkman a darkman.it
Dom 20 Giu 2010 09:20:12 CEST

> I soldi che servirebbero per la realizzazione del progetto,
> li vorremmo tirare fuori,dai risparmi delle licenze winzozz/office su tutti i pc del comune.
Ho visto più volte proposte del genere. Certo, ragionando con la testa di un nerd,
il risparmio ci sarebbe. Peccato che nella quasi totalità dei casi occorra formare il personale
anche per attaccare una spina, figuriamoci per passare a soluzioni meno user-friendly (ma so già
che il grosso di voi negherà questa tesi, utontu è + bello e intuitivo di windows e poi se serve
usare qualcosa si può virtualizzare, giusto?).
Dicevo, di proposte ne ho viste molte, fatte anche nel mio comune dal comunistello di turno,
ma alla fine si sono resi conto che il gioco non valeva la candela. Queste soluzioni funzionano
solo in contesti medio-grandi, dove il risparmio è tale da ripagare i costi di migrazione,
ovvero la formazione e il calo di produttività (fisiologico nei primi tempi).
Proponilo in regione e fai migrare tutti i comuni, allora si..