[Ninux-Wireless] Progetto rete mesh orientata al p2p

Mer 3 Mar 2010 17:26:13 CET

Il 03/03/10 16:56, Enrico Lorenzoni ha scritto:

> detto così assomiglia già di più a ninux, mi sbaglio?
> (nota: ancora riesco solo a raggiungere le rotte annunciate da te..)

Enrico, inizia a fare un "ultimo miglio" wireless "p2p e gratuito". Che
e' la parte tosta e utile (ie: la zona, territorialmente parlando, non
dipende piu' esclusivamente dai capricci di questa o quella telco; oltre
ad avere un sistema di comunicazione a prova di catastrofe; e una rete
sensoriale; etc).

L'interconnessione via VPN serve soltanto a poter usare IPv6 e
eventualmente tutelare la privacy degli utenti interni alla tua rete
wireless locale.
Oltre ovviamente al piacere di vedersi di tanto in tanto per condividere
esperienze locali, migliorarsi, etc.

E' vero, quella interconnessione dipende da Saverio... che include ed
esclude a piacimento (o comunque con logiche tribali a noi
sconosciute)... ma non e' poi tanto importante quanto farti la tua rete
wireless locale.
Il giorno in cui Saverio (o chi altri) fara' lo stronzo, tu potrai
benissimo alzare la cornetta del telefono, chiamare gli altri peers di
Saverio e chiedergli se ti ruotano loro perche' Saverio e' stronzo per
il motivo A, B, C. Stai tranquillo che se mi dici che Saverio fa lo
stronzo io ti credo seduta stante; e ti ruoterei, in ogni caso, sempre e
comunque...

E questo e' il maggior vantaggio di usare una architettura p2p e una
tecnologia p2p per la VPN. Sempre che tu riesca ad accettare,
all'inizio, la necessita' di fidardi di persone sostanzialmente
sconosciute... e onorare nel tempo gli accordi di peering che avete
fatto... perche' se usi uno stack completamente p2p, o c'e' la chiara e
ferma comprensione della natura intima del networking, o non dura.

Poi pensa ad un'altra cosa: se le persone sono geograficamente vicine e
completamente "utonte" (droidi, scimmie, amebe, zombie, cerebrolesi)...
non fanno prima a passarsi una chiavetta da 16gb (20euro) pieni zeppi di
files di ogni tipo?

E ancora: quanto fa bene sostituire la possibilita' di fare
due-chiacchiere-due mentre ti scambi la chiavetta, con lo stare sempre
chiusi dentro alla tana e muovere solo l'indice sulla rotella e il
pulsante sinistro del mouse?

E' comodo eh, per carita'. Pero'.. boh.. mi sembra un po' limitativo in
tutti i sensi.

ciao

Michele