[Ninux-Wireless] IPv6

Mer 3 Mar 2010 23:32:54 CET

> 1. Chi diavolo da questo indirizzo alle interfacce di ogni PC?

ogni interfaccia di rete IPv6 in automatico si assegna un indirizzo
che ricade in questa subnet:

fe80::/10 - Il prefisso link-local specifica che l'indirizzo è valido
esclusivamente sullo specifico link fisico.

> 2. Perchè mai non dovrei riuscire a pingare i miei host?

in teoria dovresti riuscire a pingare gli altri indirizzi fe80 nella tua subnet.
Forse l'interfaccia è down ?

ip link set up dev eth0

?

radvd è invece una specie di DHCP però è stateless. Significa che non
assegna indirizzi. Non mantiene uno stato degli indirizzi assegnati in
rete (stateless). Annuncia soltanto quale è il prefisso IPv6 della
subnet.
quindi gli host se sanno che la subnet è 2002:xxxx:xxxx::/64 invece di
calcolarsi un indirizzo fe80::/10 si calcolano un IP pubblico.
Sulla macchina dove fai il tunnel, questa sa il prefisso pubblico,
quindi ci installi radvd per far girare gli altri clients in IPv6.

Oltre agli scripts ci vuole un po' di teoria se no non se ne esce.

Saverio