[Ninux-Wireless] cercasi sostituto per fonera deceduta.

Enrico Lorenzoni reiser4 a gmail.com
Mer 10 Mar 2010 16:18:08 CET

Stamattina la mia cara fonera è deceduta, l'inscatolamento non stagno
non ha retto alla neve e l'acqua ha corroso parte del circuito, ora si
accende il led dell'alimentazione ma non si accende la lucetta
dell'ethernet nell'apparato a cui era collegata, nè appare la rete via
wireless. Proverò con seriale ma ho già messo da parte ogni speranza di
resuscitarla.
La usavo inscatolata per fare da access point/punto mesh per i vicini di
casa, nonché talvolta la portavo in giro per fare da access point
volante, collegandola ad un modem con porta ethernet mi faceva da access
point ed era effettivamente più piccola di tanti altri prodotti e comoda
da avere in giro.
Ora senza fretta mi piacerebbe procurarmi un prodotto alternativo con
caratteristiche analoghe: piccolo, adatto agli esterni, antenna
sostituibile, firmware buono/sostituibile.
Mi sono innamorato dell'ubiquiti bullet e mi piace il modello a 2,4ghz
con 802.11n, vi chiedo se può essere un buon acquisto per queste
esigenze. So che ha un buon firmware di partenza e ci si può flashare
openwrt, mentre dd-wrt per questo dispositivo si paga ma gli altri due
firmware mi soddisfano.
Come alimentatore ho già pronto quello della fonera e farmi il PoE
sarebbe questione di pochi minuti, adattando quello che avevo fatto per
la fonera. Per l'antenna userei un adattatore a rp-sma per avere
compatibilità con quelle che ho già.

Ci sono prodotti migliori o vado per questo?

come prezzi vedo: 50,99 su axuse, 58,52 da aerial.net, landashop dice
"47.15EUR - 56.55EUR"