[Ninux-Wireless] ottimizzazione numero rotte

Gioacchino gmazzurco89 a gmail.com
Ven 12 Mar 2010 00:38:28 CET

ciao a tutti siccome olsr scala fino a 20K rotte e siccome vorremmo che la
gente si possa connettere anche se non ha olsr nel computer
per mantenere la routabilita' avevo pensato ad una subnet per ogni interfaccia
che fa connettere anche i client il problema e' che cosi' gia' aggiungendo un
semplice nodo come la bullet ( lan e wireless ) con due porte vengono aggiunte
almeno 4 rotte alla nostra topologia olsr!
1) eth0 -> ath0
2) ath0 -> eth0
3) ath0 -> subnet client A ath0:1
4) eth0 -> subnet client B eth0:1

Visto che di bridgiare eth0 ed ath0 non se ne parla ( ho provato sul mio
computer con due interfacce lan reali e olsr non ne vuole sapere di partire )
mi e' venuta l'idea di fare un'interfaccia virtuale bridge che unisca tutte le
interfacce virtuali che fanno attaccare i client e quindi indipendentemente
dal numero di interfacce ci sarebbe una sola subnet per macchinetta e
conseguente rotta, poi il bridge se la vedrebbe lui verso quale interfaccia
instradare i pacchetti
la situazione diventerebbe cosi' nel caso della bullet
1) eth0 -> ath0
2) ath0 -> eth0
3) br0 -> subnet client
dove br0 "contiene" ath0:1 eth0:1

nel caso della bullet risparmieremmo solo una rotta ma nel caso di una
routerstation ne risparmieremmo 7
che ne pensate potrebbe funzionare ?