[Ninux-Wireless] assegnamento gateway ipv6

Gioacchino gmazzurco89 a gmail.com
Gio 25 Mar 2010 01:18:17 CET

ciao a tutti

sui nodi ho un interfaccia  ath0 configurata come AP e sulla stessa interfaccia
ho provveduto ad attivare radvd e dibbler-server ( server dhcpv6 necessario
per assegnare l'indirizzo del dns )
tuttavia oggi facendo alcuni test ci siamo accorti che nonostante la presenza
di radvd ( dhcpv6 non e' in grado di assegnare il gateway ) configurando
automaticamente l'interfaccia di rete su ubuntu usando dibbler-client il
gateway non viene assegnato e infatti provando a pingare le fonere nella mesh
che hanno una subnet diversa dai client collegati all'ap dice network
unreacheable

quello che funziona e' questo:

1) assegnazione automatica indirizzo ip via dhcpv6 con dibbler-client
2) assegnazione automatica dns con dibbler-client
3) pingare dal computer l'ipv6 di ath0
4) sniffando arrivano pure i pacchetti di radvd

quello che non funziona e' :
1) assegnazione automatica del gateway
2) pingare i nodi della mesh

come possiamo risolvere? ho pensato a configurare dibbler-server in modo da
assegnare solo l'ip del dns e lasciar fare il resto a radvd visto che ora
usiamo un prefix /64 che e' compatibile con radvd

il procedimento sul computer sarebbe dunzque questo? :

1) riavviare l'interfaccia di rete in modo che si autoconfiguri prendendo ip e
gateway da radvd sul nodo
2) attendere che l'interfaccia si configuri correttamente
3) avviare dibbler-client per ricevere l'ip del dns ( che poi visto che usiamo
dnsmasq come dns cache sul nodo e' lo stesso del gateway )

giusto o mi sto perdendo qualcosa ?