[Ninux-Wireless] config file olsr

clauz a ninux.org clauz a ninux.org
Lun 10 Maggio 2010 17:43:36 CEST

On 05/10/2010 03:30 PM, Aljoša Dorni wrote:
> Ciao
> ma credo che quelli della community di ljubljana usano già il sistema
> di tunneling non proprio per fare loud balancing ma per far passare
> tutto il traffico attraverso il loro server....da quello che ho capito
> io

Io ho capito che usano OpenVPN proprio per risolvere questo problema dei
GW multipli. I GW sono connessi come client ad un unico server OpenVPN
su Internet. In questo modo e' come se il server facesse parte della
rete locale, e quindi raggiungibile via routing (senza nat). Solo il
server OpenVPN, che ha a bordo olsrd, annuncia la 0.0.0.0 (e natta) e
quindi non si ha flapping.

Solo che in realta' la parte di cifratura offerta da OpenVPN non gli
serve e crea solo overhead.

ciao,
Clauz