[Ninux-Wireless] Dnsmasq

Filippo Sallemi tonyputi at gmail.com
Tue Nov 23 11:36:09 CET 2010

Ciao a tutti,
segnalo un comportamento strano su dnsmasq in pratica
Dati due nodi A e B e le seguenti configurazioni:

[A]
eth0 dhcp
ath0 Access Point
ath1 ad-hoc

[B]
eth0 ath0 bridge static
ath1 ad-hoc

nel resolv.conf del nodo A ho:
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
nameserver 127.0.0.1

nel resolv.conf.auto del nodo A ho:
nameserver 192.168.1.1 (preso da dhcp suppongo)

nel resolv.conf del nodo B ho:
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
nameserver 127.0.0.1

il file resolv.conf.auto del nodo B non esiste

Entrambi usano opendns come dnsresolver impostato nella variabile DNSSERVER
dello script di init di dnsmasq solo che nel nodo A tutto funziona
correttamente, mentre nel nodo B no eppure collegandomi in entrambi gli ap
ho nel mio resolv.conf l'indirizzo dell'ap in questione.

L'unico modo che ho trovato per ora per risolvere il problema è o aggiungere
dhcp-option=6,dns1,dns2 in /etc/dnsmasq,conf oppure specificare il dns da
usare /etc/config/network con le opzioni peerdns 0 e dns "dns1 dns1".
La prima soluzione sembra migliore in quanto sui client in /etc/resolv.conf
risulta comunque l'indirizzo dell'ap a cui sono collegato ma non sono sicuro
che in questo modo si utilizzi la cache di dnsmasq.

Suggerimenti?

Ciao

--
Filippo Sallemi