[Ninux-Wireless] Dal 1 gennaio libere connessioni wi-fi.

Marco Bertorello marco a bertorello.ns0.it
Ven 5 Nov 2010 14:46:37 CET

Il giorno 05 novembre 2010 14:01, Clauz <clauz a ninux.org> ha scritto:

> FYI. Approvato oggi. Ce l'hanno fatta!
>
> Dal primo gennaio ci si potrà collegare liberamente, senza restrizioni,
> alla rete wi-fi, ha detto il ministro dell'Interno, che aveva già

Wow! e pensare che io mi ci connetto da sempre, liberamente, alla rete
wifi... che passo avanti che hanno fatto! :)

> [...]
> limitazioni introdotte nel 2005 dal cosidetto decreto Pisanu, Maroni ha
> spiegato che sono state fatte delle valutazioni "per contemperare
> l'esigenza della libera diffusione e quella della sicurezza". Dopo la
> sua recente visita in Israele, ha detto ancora Maroni, nel corso della
> quale ha incontrato il responsabile dell'antiterrorismo di Gerusalemme,
> "ho valutato che si possa procedere all'abolizione delle restrizioni del
> decreto Pisanu, che scade il 31 dicembre, e dal 1 gennaio introduciamo
> la liberalizzazione dei collegamenti wi-fi attraverso gli smartphone".

quindi col pc niente? azz, io mi ci connetto anche da li... evidentemente
rimango un criminale per loro

> "Da qui a dicembre - ha concluso - valuteremo quali siano gli adeguati
> standard di sicurezza e dal 1 gennaio i cittadini saranno liberi di

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

E la chiamano "liberalizzazione" ?

non so, ma io, associandolo a questo:

*Anche la carta d'identità elettronica.* Il pacchetto prevede anche la nuova
carta di identità elettronica per tutti i cittadini, sin dalla nascita, e
sarà un documento di identificazione rispondente agli standard
internazionali di sicurezza. "Abbiamo posto fine alla sperimentazione della
carta d'identità elettronica e che andava avanti da 10 anni e che ha
comportato una spesa di 300 milioni di euro. Apriamo un capitolo nuovo - ha
aggiunto Maroni - e cioè l'introduzione della carta d'identità come
documento di sicurezza per tutti a costo zero a partire da quando si è
neonati". "Attraverso la registrazione delle impronte digitali nei comuni -
ha continuato il ministro - speriamo di arrivare anche prima della fine
della legislatura all'utilizzo completo di questo nuovo strumento. Il nostro
obiettivo resta quello di poter utilizzare questo documento per il voto
elettronico".

la chiamo "schedatura di massa" (oltre a spreco di denaro pubblico che non
arriva alle scuole o agli ammortizzatori sociali).

Fra l'altro, non trovo alcun riferimento su *chi* sia libero di usare il
wifi.
L'immigrato clandestino, sprovvisto di documenti, potrà farlo o si tratta
solo dell'ennesima conferma che per questo stato ci sono persone di serie A
e persone di serie B?

Ciao,

--
Marco Bertorello