[Ninux-Wireless] antenne wimax

Luigi gigitrex a gmail.com
Sab 27 Nov 2010 18:57:58 CET

ho trovato della "documentazione" spicciola

"1) Scheduling del protocollo

Rispetto all'802.11h dove nel canale radio regna sostanzialmente
l'anarchia, l'802.16e introduce il concetto di mappa all'inizio di
ogni frame. La cella, in base al numero di unità connesse e alla banda
che deve erogare a ciascuna di loro, invia all'inizio di ogni ciclo
trasmissivo una mappa dove indica in maniera precisa QUANDO e per
QUANTO tempo ogni unità può impegnare il canale radio.
Ovviamente la cella assegnerà più tempo (più "timeslot") ad un'unità
che ha un'elevata banda minima garantita rispetto ad un'altra che ne
ha meno in modo da fare una distribuzione coerente della banda.
Il fatto che ogni unità sa quando trasmettere elimina alla radice il
problema delle collisioni e della unità cattiva, in quanto eventuali
unità radio con bassi SNR potranno trasmettere solo per il tempo
assegnatoli e quindi andranno "male" solo loro, non rischiando di
compromettere il buon funzionamento di tutta la cella radio.
I benefici diretti dello scheduling sono un aumento di circa 50%
dell'efficienza spettrale e una diminuzione dell'impatto del
propagation delay sulle performance della cella.
L'unico svantaggio dello scheduling è una latenza di base più alta del
link, infatti rispetto all'802.11h che trasmette il dato senza
"aspettare", in 802.16e ogni CPE deve comunque aspettare il suo
"turno" anche se il canale radio è libero.
La latenza di base, sotto il quale è impossibile scendere per ragioni
di protocollo è di circa 35-40ms, oltre alla tratta BTS - collegamento
ad Internet.

2) MIMO

Un'altra novità molto interessante è il MIMO, ossia l'utilizzo della
diversità spaziale per la trasmissione/ricezione dei pacchetti. Sia le
celle, sia le CPE sono tutte dotate di doppia radio collegata a due
antenne distinte con polarità separata di 90°.
Per la trasmissione cella - CPE vengono utilizzate entrambe le radio
in modalità MIMO A o B.
In MIMO A, generalmente usato per unità con SNR abbastanza basso, lo
stesso dato viene inviato sui due canali radio in modo da raddoppiare
la possibilità che almeno una copia arrivi correttamente.
In MIMO B vengono invece inviati due dati diversi sui due canali in
modo da dimezzare il tempo trasmissivo.
La cella sceglie automaticamente MIMO A o B ad ogni invio in base alla
qualità radioelettrica del collegamento in quell'istante.

3) HARQ

Hybrid ARQ, è un'evoluzione del protocollo di correzione degli errori
che invece di ritrasmettere per intero i frame corrotti, ne
ritrasmette solo la sottoporzione arrivata corrotta. Consente di
minimizzare i tempi di ritrasmissioni

4) Uplink subchanneling

Per quanto riguarda la trasmissione CPE - cella, data l'asimmetricità
del traffico, la cella assegna una sottoporzione del proprio canale
radio per la ricezione del traffico dalla CPE. La CPE dovendo
trasmettere su un canale più piccolo avrà meno probabilità di generare
ritrasmissioni a causa di interferenze e riuscirà ad inviare un
segnale più intenso. La sottocanalizzazione permette inoltre lato
cella di ricevere flussi in uplink paralleli dalle CPE migliorando
notevolmente l'efficienza spettrale.

5) Sincronizzazione di tutte le celle

Ogni cella sulla rete è sincronizzata via GPS in modo che le fasi di
trasmissione/ricezione siano identiche su tutta la rete. Questo
meccanismo consente di evitare l'auto interferenza fra celle adiacenti
e BTS adiacenti consentendo di incrementare notevolmente la
possibilità di riutilizzo di frequenza e quindi la banda disponibile
per BTS.

"