[Ninux-Wireless] WiFi Direct

Michele Favara Pedarsi mfp a meganetwork.org
Mer 27 Ott 2010 19:18:12 CEST


ad-hoc + rate elevati + wpa2 + wps, o ... ?


Il 27 ottobre 2010 07:27, LuX <lux a autistici.org> ha scritto:
> WiFi Direct, primi prodotti certificati
>
> Presto sul mercato i primi dispositivi WiFi Direct, in grado di comunicare tra di loro senza la necessità di un hot spot a fare da "mediatore" del segnale. Si prospettano tempi duri per il Bluetooth
>
> Roma - A distanza di un anno dai primi annunci, il consorzio Wi-Fi Alliance ha dato il la alle certificazioni dei primi dispositivi commerciali compatibili con il nuovo standard Wi-Fi Direct. Lo standard permetterà la comunicazione diretta tra smartphone, computer, console videoludiche e quant'altro su rete WiFi senza l'obbligo di dover usare un hot spot centrale.
>
> Tra i primi produttori[2] a mettere in commercio dispositivi WiFi Direct sono presenti Atheos, Broadcom, Intel, Ralink e Realtek. L'adozione della nuova tecnologia dovrebbe essere rapida e indolore visto che WiFi Direct[1] viene principalmente gestito in software, e per i dispositivi WiFi già in commercio dovrebbe essere sufficiente l'aggiornamento del firmware per poter sfoggiare la compatibilità con il nuovo standard.
>
> Come dimostra il caso di Nintendo DS, le comunicazioni dirette tra dispositivi WiFi non sono nulla di nuovo: l'apporto principale di WiFi Direct è quello di rendere standard una tecnologia che era sin qui implementata in maniera proprietaria dai vari produttori di elettronica di consumo.
>
> Gli indubbi vantaggi[3] di WiFi Direct sugli standard di connessione wireless concorrenti - Bluetooth soprattutto - includono una notevole velocità di trasferimento dei dati (fino a 300 Mbps su reti 802.11n), la retrocompatibilità con le precedenti generazioni della tecnologia WiFi e un range di funzionamento moderatamente esteso.
>
> Alfonso Maruccia
>
> [1]= http://punto-informatico.it/2726795/PI/News/wifi-sara-semplice-diretto.aspx
> [2]= http://www.informationweek.com/news/infrastructure/remote_access/showArticle.jhtml?articleID=227900741&cid=RSSfeed_IWK_ALL
> [3]= http://mashable.com/2010/10/25/wi-fi-direct-launch/
>
> Fonte: http://punto-informatico.it/3020942/PI/News/wifi-direct-primi-prodotti-certificati.aspx
>
>
> _______________________________________________
> Wireless mailing list
> Wireless a ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>
>



Maggiori informazioni sulla lista Wireless