[Ninux-Wireless] WiFi Direct

Mer 27 Ott 2010 21:35:05 CEST

Il 27 ottobre 2010 21:22, Enrico Lorenzoni <reiser4 a gmail.com> ha scritto:

> ehm, e la modalità ad hoc cos'ha in meno di questa cosa qua?
> hanno deciso di rinominarla per vedere se qualcuno la scopre?

Fino a poco tempo fa ad-hoc era... mmm... incompleta.

A quanto ho capito - ma vado a memoria, controlla le docs IEEE
ufficiali se vuoi conferma - la ad-hoc era una modalità prevista per
il primordiale standard 802.11secco (senza "b"); poi trascurata in
qualche punto della sua evoluzione nelle specifiche successive.
Questo e' conforme con i miei smanettii del 2005-2006, in cui la
ad-hoc non era "g" (solo "b"); c'erano anche problemi a far funzionare
la cifratura, anche il solo wep.
Non so se fossero limiti fisiologici di apparati messi in circolazione
ancora incompleti per esigenze industriali; lacune poi eventualmente
colmate nel tempo.

Ad oggi non saprei - e se qualcuno sa per favore parli - se "n" (wpa2
e wps) e' stata implementata in ad-hoc, e in tal caso solo su apparati
commerciali o solo su release libere (openwrt); o se "WiFi Direct" e'
solo un etichetta commerciale appiccicata a specifiche già
esistenti... o se magari segna l'ufficializzazione di alcuni bit
strettamente necessari ad omologare gli apparati prodotti da
differenti vendor (pratica sempre buona e giusta; ad esempio le prime
implementazioni del WDS di broadcom, texas, e atheros erano
incompatibili: tu compravi due apparati con due chip diversi e il WDS
non funzionava! Soldi buttati).

ciao

mfp