[Ninux-Wireless] quesito

Sab 2 Apr 2011 06:40:58 CEST

Dipende da come misuri la c.d. "capacita' trasmissiva". Quella
individuale e' costante ma quella totale aumenta in proporzione al
numero di utilizzatori.

Che detto cosi' e' riduttivo perche' si presta a interpretazioni della
serie: "e a me che me ne fotte della banda totale? A me interessa
scaricare il mio porno piu' in fretta, quindi solo la mia banda!"; in
realta' una rete mesh abilita ad utilizzare modelli di propagazione
mesh... questo significa che invece di dover scaricare il tuo porno
quotidiano da youporn.com (che diciamo essere in USA), puoi scaricarlo
anche da Gioacchino (che e' a Pisa) perche' anche lui sta scaricando
(o ha gia' scaricato ed e' in cache) il suo porno quotidiano; e cosi'
anche da me, da Zioproto, e tutti gli estimatori di porno collegati
alla rete mesh.
Cosi' tu hai 3+ fonti vicine invece di averne una sola e per di piu'
lontana (non tanto in termini geografici ma in numero di
amministrazioni, di macchine, di legislazioni, etc, attraverso cui i
contenuti che ti interessano devono passare).

I risultati in termini di performances sono incredibili... nel senso
che matematicamente si sa essere molto superiori, tutti i test reali
confermano questo, le reti scambio files p2p come bittorrent lo hanno
dimostrato ampiamente, ma la spiegazione del perche' e percome e'
talmente complessa che perfino molti tecnici non riescono ad
afferrarla.

ciao

mfp