[Ninux-Wireless] Dinamic routing con olsr

Mer 6 Apr 2011 14:03:39 CEST

> Il problema è che il router non si accorge che il suo GW è down e la rete va
> riconfigurata a mano.
> Nel campo HNA4 di ogni router abbiamo messo
> 0.0.0.0/0; 192.168.X.1; 192.168.1X.1
> con X in {1,2,3}
>
> purtroppo non abbiamo trovato documentazione per questo caso e siamo fermi
> da alcune settimane su questo

ci sono dei plugin di OLSR che si occupano di fare questo.
i plugin fanno uso di policy routing.
in pratica tengono delle tabelle separate di routing per testare i
gateway. Quando il gateway va giu tolgono la rotta di default.

La versione principale usa libpthread ed è documentata qui:
http://goo.gl/3t8Ou

Poi c'è una versione che dovrebbe essere identica ma non usa i threads
(meglio per il WRT)
http://goo.gl/w9mtr

personalmente ci ho giocato poco e non ho mai messo uno di questi
plugin in un sistema in produzione, ma so che dovrebbero funzionare
bene.

con queste info già puoi andare avanti, se hai bisogno di ulteriore
aiuto scrivi in lista.

se produci un piccolo howto posso chiederti di metterlo sul wiki di Ninux ?

Saverio