[Ninux-Wireless] reti mesh e antenne settoriali

Gio 28 Apr 2011 17:41:13 CEST

> Vi faccio una domanda che mi veniva in mente mentre facevo l'inventario per
> il nodo che sto preparando, ma l'uso di tutte queste antenne direttive come
> le nanostation non va un pò fuori il concetto di rete mesh? ovvero non
> sarebbe opportuno in ogni nodo affiancare alle NS anche un bullet con una
> omni?
> E' vero che la direttività ci sta permettendo di connettere molte zone
> lontane della città, ma non ci permette la realizzazione di una rete
> magliata con ridondanza dei link.

in ritardo ma vorrei dire anche la mia.

purtroppo l'esperienza ci ha insegnato che in una città grande come
Roma, come la capillarità che (NON) abbiamo adesso, l'approccio ad-hoc
non è vincente, sopratutto per problemi di stabilità dei drivers degli
apparecchi a 5Ghz.

per esempio al Tuscolo con apparati a 2.4Ghz, maggiore densità di
nodi, e territorio con caratteristiche differenti, la rete mesh ad-hoc
ha funzionato e funziona benissimo.

Saverio