[Ninux-Wireless] [blog] Digital Divide non ti temiamo, nuovi record con S. Angelo Romano

Nemesis tuscolomesh a gmail.com
Sab 13 Ago 2011 17:50:21 CEST

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Digital Divide non ti temiamo, nuovi record con S. Angelo Romano' di Nemesis

E' venerdì 12 Agosto  ed è una splendida giornata, il cielo a inizio mattina
è limpido ed il sole splende in alto.

L'hardware team si riunisce come di consueto alle 8:30 e si dirige verso il
nuovo obiettivo: Sant'Angelo Romano. La missione di questa settimana è
abbastanza importante per 2 principali motivi:

	A Sant'Angelo Romano non arriva ADSL
	C'è la possibilità di chiudere un anello con Pomezia a 45 km di distanza

Questa settimana la squadra è composta da:

	Fish
	Arkanet
	Sephiroth
	Nemesis
	Hispanico
	Francesca

Il lavoro si rivela più complicato del previsto. Problemi tecnici con il
passaggio dei cavi nei corrugati della palazzina e con la configurazione di
un'access point ritarda il completamento del lavoro, che si protrae per 12 ore
(un'altro record)!

Dopo il passaggio dei cavi nei corrugati si procede con l'installazione e il
puntamento dei devices:

	Air Grid connessa con TuscoloMesh (25 km)
	Airg Grid connessa con Pomezia (45 km)
	RocketM5 + Sector in Access Point che illumina tutta roma est dall'alto
	PicoStation

Degno di nota è anche il fatto che sono stati connessi alla rete ninux con
cavo ethernet ben 2 appartamenti. Inoltre dopo l'hotspot sul tetto (PicoStation)
che da accesso ai palazzi circostanti è stato installato anche un router WiFi
nella tromba interna che fornisce accesso ad altri appartamenti, quest'ultimo
ridenominato "NinuxCessPoint" per la location alquanto particolare, cioè la
finestra di un bagno (LOL).

Dopo una lunga giornata di lavoro possiamo ritenerci molto soddisfatti per aver
portato ninux su nuovi orizzonti e registrato nuovi record:

	Ninux riduce il digital divide e arriva sempre più lontano
	Sperimentiamo link lunghi stabili oltre i 40km
	Ci bruciamo sui tetti per 12 ore ad agosto

Potreste pensare: "ma chi ve lo fa fare?"

Non posso permettermi di rispondere a nome degli altri, per cui esprimerò
solamente le mie opinioni, ma voglio che siano chiare.

Cosa mi spinge a fare più di 40 km per andare ad aiutare ninux ad installare
delle antenne a casa di una persona che non conosco, senza chiedere nulla in
cambio, lavorando sotto al sole rovente di agosto, invece di andarmene al mare?

Sogno una rete libera e decentralizzata.
Sogno la fine della censura e del controllo dell'informazione.
Sogno un'era in cui le persone collaborano tra loro condividendo conoscenze e
risorse senza bisogno di avere un'autorità centrale parassita che ci mangia
sopra.

Ma sognare non basta e lamentarsi non migliora la situazione.

Contribuendo a Ninux mi impegno ogni giorno per far sì che il mio  sogno
divenga realtà.

http://blog.ninux.org/2011/08/13/digital-divide-non-ti-temiamo-nuovi-record-con-s-angelo-romano/

(messaggio generato automaticamente)