[Ninux-Wireless] Planning Mesh adhoc network

Sab 3 Dic 2011 12:30:11 CET

Il giorno 03 dicembre 2011 12:13, Filippo Sallemi <tonyputi a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> gli effetti delle interferenze. Ed è per questo che ho pensato di
> scrivere questa mail che magaripuò essere di utilità per
> qualcun'altro.
>
> La rete è fatta di PicoStation 2HP, PicoStation M2HP, NanoStation e
> qualche TP-Link messo dentro casa di qualcuno.
> Premetto che la rete in alcuni punti funziona in maniera
> sorprendentemente ottima, mentre in alcuni altri punti non arriva ad
> essere fastidioso l'utilizzo.
>
> A questo proposito avrei qualche domanda:
>
> * è possibile che la troppa potenza in antenne più o meno vicine possa

Non credo

> * è possibile che le nanostation in quanto direzionali e in netta
> minoranza rispetto alle pico station causino qualche problema dovuto
> appunto alla tropa direzionabilità del fascio?

Difficile

> * è possibile che le antenne della televisione possano causare qualche
> disturbo all'antenna?

Noi qui a Roma abbiamo deciso di installare antenne wifi su pali dedicati
appunto per scongiurare eventuali problemi o rientri di segnale verso
qualsiasi parte mettaliva vicina alle antenne.

* è possibile che utilizzando ap <-> sta al posto di adhoc migliori le cose?

Fare una prova non sarebbe male il problema è se realmente puoi utilizzare
con il firmware che monti tutti i canali della banda disponibile

* è possibile che non usiamo qualche accorgimento particolare che
> allieverebbe questo problema?

Fai sparire le antenne dai pali della televisione e se sono a 2,4 ghz
peggio acora perchè di mondezza di interferenza nell'aria se ne prendono a
quantità industriali.

> * esiste un qualche test da effettuare su una nuova antenna (openwrt)
> installata per verificare al momento eventuali problemi del genere,
> senza ricorrere necessariamente ad un analizzatore di spettro?

Gli adetti al software saranno ben lieti di aiutarti in questo credo.

> Per la nostra esperienza l'unico accorgimento che tendiamo a mantenere
> è "più alto è, meglio è".

E' corretto in situazioni di ostacoli o di omnidirezionalità.
Il punto preciso è si vedono tra loro gli apparati? ok Non si vedono??
super palo con tiranti con apparato in testa.

Saluti
Fish